YMCA Health

YMCA HEALTH già YMCA SANITAS è stata fondata nel 1997 per promuovere la salute secondo i principi dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

YMCA-Health-logo

Oggi, all’inizio del terzo millennio, in tutto il mondo, alla luce di nuove conoscenze socioculturali non solo mediche, il concetto di salute si è ampliato coinvolgendo altri aspetti più globali e importanti della vita dell’individuo. Questo nuovo concetto di salute non si riferisce meramente alla sopravvivenza fisica o all’assenza di malattia, ma coinvolge anche gli aspetti psicologici e mentali, le condizioni naturali, ambientali, climatiche e abitative, la vita lavorativa, economica, sociale e culturale; tutto ciò che in qualche modo interagisce in senso positivo o negativo con l’esistenza dell’essere umano.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la cui denominazione letterale dovrebbe essere tradotta con: “Organizzazione Mondiale della Salute”, si fa assertrice sin dal 1946 di questa ampiezza della connotazione del concetto di salute quando esprime: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità” e chiede ai governi di adoperarsi responsabilmente, attraverso un programma di educazione alla salute, per la promozione di uno stile di vita consono allo sviluppo di condizioni pratiche in grado di garantire ai cittadini un alto livello di benessere.

A questi principi si può aggiungere anche quanto affermato nella “Carta di Ottawa” (documento redatto nel 1986 durante la prima “Conferenza internazionale per la promozione della salute”) e precisamente che: “Grazie ad un buon livello di salute l’individuo e il gruppo devono essere in grado di identificare e sviluppare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, modificare l’ambiente e di adattarvisi”. Si identifica così nella salute qualcosa che, espandendosi oltre i confini del soggetto che ne gode, diventa un mezzo propulsore di ulteriori positivi interventi, adattamenti e modificazioni nel proprio ambiente. Allo stesso tempo, quindi, la capacità di adattamento all’ambiente viene considerata un elemento indicatore di un buono stato di salute.

Dai documenti citati si desume in pratica che si è ormai compreso, anche a livello istituzionale ed internazionale, che la salute non dipende soltanto dall’assenza di agenti biologici che casualmente provocano la malattia, ma è il risultato di un armonico, naturale e completo sviluppo dell’individuo in ogni aspetto della sua esistenza.

YMCA HEALTH agisce in Italia e in diverse parti del mondo per promuovere programmi specifici, soprattutto per quanto riguarda le malattie croniche no trasmissibili.


Y Diabetes Prevention Program di YMCA HEALTH è un programma di intervento di 12 mesi sui comportamenti e la promozione di stili di vita salutari con 16 sedute settimanali e otto sessioni di follow-up mensili.

Il programma viene fornito da educatori e insegnati formati sulla promozione di stili di vita .

Il team multidisciplinare lavora insieme alle persone coinvolte per imparare come un’alimentazione più sana e una maggiore attività fisica può aiutare a ridurre il loro rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 . La ricerca ha dimostrato che i cambiamenti di comportamento stile di vita – Alimentazione sana, modesta perdita di peso e aumento dell’attività fisica – può aiutare a ridurre l’incidenza del diabete di tipo 2 fino al 58 per cent.

Ad oggi il programma Y Diabetes Prevention ha coinvolto in Italia circa 100 tra medici, operatori sanitari ed educatori e oltre 15.000 persone, in oltre 15 anni.

Accanto a questo YMCA Health ha avviato programmi specifici per il Diabete Tipo 1, con l’organizzazione di campi scuola per i bambini e gli adolescenti.

Nella nostra esperienza, condivisa dalla maggioranza dei pediatri diabetologi italiani e stranieri, i campi scuola costituiscono un momento fondamentale nel percorso educativo dei bambini e degli adolescenti affetti da diabete tipo 1. Essi rappresentano un mezzo efficace per imparare l’autogestione della malattia e per una sua migliore accettazione, grazie al confronto con coetanei affetti dalla stessa patologia.

Dobbiamo inoltre tenere conto che spesso il campo rappresenta, per i ragazzi coinvolti, la prima esperienza di vita al di fuori dell’ambiente familiare. Il campo scuola fornisce ai genitori una “pausa” dalla pesante routine quotidiana che la gestione del diabete comporta. Ai ragazzi offre la possibilità di una “vacanza” dalla loro famiglia. Per poter fare fronte alle diverse esigenze, che il soggiorno comporta, questa esperienza deve essere gestita da una équipe specializzata, predisposta per accompagnare e sostenere le attività del soggiorno.

Nei campi per pre-adolescenti, il personale accompagnatore-educatore (medici, dietista, infermieri, psicologi, animatori, operatori delle associazioni) è in rapporto di 1 adulto ogni 5 ragazzi. Tutti i componenti dello staff sanitario hanno una formazione specifica nella gestione del diabete tipo 1 (in generale provengono dalle équipe di Diabetologia Pediatrica dei Centri di Riferimento Regionali), devono inoltre essere capaci di effettuare manovre basilari di rianimazione cardiopolmonare e di pronto soccorso.

Dal 2000, nel programma Y Diabetes camp, ad oggi sono stati coinvolti circa 1000 bambini e adolescenti con diabete tipo 1 e circa 40 tra medici e operatori sanitari.

A livello internazionale team multi disciplinari sostenuti da YMCA Health hanno operato, in collaborazione ad altre organizzazioni nazionali ed internazionali, in Kenia, Congo e Bolivia, promuovendo programmi specifici di assistenza ed educazione sanitaria rivolto alla tutela materno-infantile.

Il programma Y Health ha visto coinvolto dal 2001 ad oggi 32 Operatori socio-sanitari e coinvolto a livello locale oltre 30.000 bambini e ragazzi.

Annualmente YMCA Health, dal 2003, promuove gli Y HEALTH CARE AWARDS, che premia le persone, le Istituzioni e le organizzazioni particolarmente attive nella promozione e tutela della salute.

YMCA Health oggi conta sull’azione di 57 soci e volontari, attivamente impegnati nel campo della promozione della salute.

YMCA Health collabora attivamente con le Istituzioni governative e scientifiche, nazionali ed internazionali per promuovere i propri programmi.