Il nostro contributo

handI diritti ed i bisogni dei bambini e dei giovani dei Paesi svantaggiati sono spesso trascurati se non addirittura negati. Le scarse opportunità che hanno durante la gioventù rendono difficile il loro passaggio da bambini ad adolescenti e da adolescenti ad adulti.

Il nostro lavoro tende ad aiutare i giovani a sviluppare delle alternative ad un futuro di povertà e di mancanza di opportunità e cerca di incoraggiarli a contribuire allo sviluppo delle loro comunità.

La presenza della YMCA in oltre 125 Paesi nel mondo, di cui moltissime presenti nei P.V.S. (Paesi in Via di Sviluppo), ci permette di lavorare direttamente con le comunità locali con progetti a lungo termine, sostenibili ed efficaci avvalendoci delle strutture già esistenti ed attive con programmi di assistenza e supporto a favore dei bambini e dei giovani.

La cooperazione con le associazioni YMCA nei Paesi in Via di Sviluppo rende, inoltre, meno oneroso l’intervento a beneficio dei giovani destinatari proprio per l’azione di supporto ad una organizzazione locale già presente ed operativa seppur sempre dipendente da aiuti internazionali.

+8 cose che ci rendono diversi

  • I giovani nei Paesi svantaggiati sono spesso emarginati dalla società e spesso vengono negati dei propri diritti. La nostra focalizzazione sui giovani ci rende diversi ed orientati a lavorare per un futuro migliore.
  • Nei nostri progetti di assistenza e cooperazione internazionale prediligiamo ed incoraggiamo il coinvolgimento dei giovani.
  • Non dobbiamo investire tempo e denaro nell’approntamento di una sede o di una struttura e nel reperimento di referenti locali in quanto collaboriamo con le associazioni locali YMCA già presenti sul posto. Questa cooperazione ci aiuta altresì nell’identificazione del tipo di intervento da effettuare grazie alla conoscenza profonda delle comunità da parte dei nostri partners locali.
  • Perché le associazioni YMCA sul posto sono gestite da professionisti e volontari locali che possono rispondere immediatamente alle necessità ed utilizzare più efficacemente i fondi a disposizione.
  • In situazioni di emergenza o calamità naturali le associazioni YMCA locali, essendo già sul posto, possono mobilitarsi subito e studiare in breve ed efficacemente la situazione per un intervento.
  • Dopo il periodo d’emergenza le associazioni YMCA del posto restano impegnate nel loro lavoro di riabilitazione e sviluppo alle comunità colpite.
  • Gli incontri internazionali promossi dall’YMCA a livello mondiale ci permettono di avere un contatto personale con i nostri corrispondenti locali favorendo un maggior dialogo ed una maggiore efficienza negli interventi di cooperazione.
  • Il nostro lavoro con i giovani, anche a livello nazionale, ci permette di confrontare e fare tesoro delle questioni che riguardano i nostri giovani e quelli dei Paesi in Via di Sviluppo.