Y Care Italia

girl-globe1Y Care Italia è il settore che si occupa della assistenza e dei programmi di cooperazione allo sviluppo della Federazione Italiana YMCA. Si propone di offrire un contributo a persone, ambienti e società che si trovano in condizioni di disagio.

Con il termine ‘disagio’ non si intende “che siano indietro” o che “vivano male”; quante volte infatti ci sorprendiamo a vedere immagini di bambini dell’Africa che sorridono con una gioia e con un amore forse a noi sconosciuti? 

Ci riferiamo piuttosto alla mancanza di opportunità, degli idonei strumenti necessari, fondamentali per vivere una vita che rendano un uomo degno di essere chiamato uomo.
Non crediamo di poter cambiare il mondo, né abbiamo la presunzione di salvarlo. Nel cuore della Federazione Italiana YMCA c’è l’esigenza di osservare “da dentro” una realtà di cui troppo spesso dimentichiamo l’esistenza e di stringere la mano a coloro che invece, pur sognando a volte di non viverla, sono costretti a combatterla quotidianamente.

Ogni giorno ci auguriamo che la nostra attività possa raggiungere l’obiettivo di contribuire alla crescita dignitosa di quei bambini e quei di giovani che hanno bisogno anche di noi per poter sorridere.