Volontariato

Fare volontariato è un’occasione per crescere aiutando gli altri, è un gesto concreto di solidarietà, un modo per migliorarsi migliorando la società, un’opportunità per fare nuove conoscenze ed amicizie e per acquisire nuove competenze.

+Volontariato in Italia

Come in qualunque altra organizzazione senza fini di lucro, anche nelle attività della YMCA un ruolo molto importante è svolto dai volontari che possono collaborare allo sviluppo ed all’attuazione delle stesse.

Per diventare volontario all’YMCA basta avere un po’ di disponibilità di tempo, buona volontà ed essere maggiorenni.

Associazioni Locali

Sono presenti sul territorio con attività differenziate, pertanto si consiglia di contattare direttamente la sede interessata per conoscerne i programmi.

Attività giovanili

La YMCA organizza attività rivolte ai giovani dagli 8 ai 16 anni quali campeggi estivi e soggiorni invernali durante i quali sono previste attività di animazione, sport, laboratori artigianali, giochi, gite ed escursioni.

I requisiti richiesti per svolgere volontariato per queste iniziative sono:

  • Maggiore età
  • Predisposizione al lavoro di squadra
  • Buone capacità relazionali e di animazione

+Volontariato all'estero

Per partecipare alle attività di volontariato all’estero è richiesta la predisposizione al lavoro offerto dall’Associazione ospitante e sono a carico del volontario i costi relativi alle spese di viaggio.

La presenza della YMCA in tutto il mondo consente di svolgere attività di volontariato in tutti i Paesi ove la stessa è operativa secondo un programma di volontariato ben definito o di necessità contingenti.

In Europa esiste un programma consolidato di scambi di volontari “Volunteer exchange programme” promosso dall’YMCA EUROPE.

Maggiori dettagli relativi ai requisiti e modalità di partecipazione sono consultabili sul portale YMCA Volunteers for Europe.

La YMCA Italia partecipa, inoltre, a programmi di volontariato  con numerosi Movimenti a livello mondiale.

Contattaci per informazioni