Balcani

Da diversi anni la Federazione è impegnata nel progetto di sviluppo delle YMCA in Macedonia, Albania e Romania attraverso la costituzione di una rete internazionale della quale fanno parte rappresentanti di diversi Movimenti europei.

Il progetto prevede un costante lavoro di supporto di know how, ma essenzialmente di un cammino comune utilizzando e valorizzando le risorse locali.

In questi Paesi la volontà dei giovani di contribuire allo sviluppo e benessere delle proprie comunità è forte e l’entusiasmo li rende liberi di sognare cambiamenti radicali.

Il supporto internazionale è fondamentale e la Federazione si è impegnata a rispondere alle esigenze locali con le proprie risorse.

Macedonia

macedoniaCon il supporto di Y Care Italia l’YMCA in Macedonia promuove dei programmi a favore dei bambini emarginati di diverse nazionalità (Albanesi, Turchi, Rom, Serbi e Macedoni) di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni.

A questi ragazzi vengono offerte attività che mirano ad una loro interazione sociale ed inclusione nella comunità. Questioni quali la comunicazione non violenta, l’etica, la creatività, l’amicizia, la solidarietà ed un comportamento sociale positivo sono affrontate con attività adatte alla loro età.

Attraverso questi programmi si sensibilizzano i giovani sull’importanza del rispetto e della tolleranza delle differenti culture, etnie e religioni di appartenenza.

Albania

albaniaL’YMCA in Albania ha iniziato la sua attività nel 2003 sviluppando oggi una presenza in tre diverse città del Paese (Tirana, Skodra e Valona).

Con il supporto di Y Care Italia l’associazione offre un programma di coinvolgimento dei giovani in attività di dopo scuola e di integrazione sociale.

Assume rilevante importanza il lavoro svolto a favore dei bambini Rom con l’inserimento nelle scuole anche con il supporto della Chiesa.

L’YMCA in Albania svolge anche un programma a favore delle famiglie in cui il capo famiglia è stato colpito dalla terribile ‘legge sulla vendetta di sangue’ intervenendo attraverso un’attività di counseling e di doposcuola per i bambini.

Con il supporto dell’YMCA Italia si è, inoltre, riusciti a fornire attrezzature informatiche e specialistiche all’ospedale pediatrico di Valona.

Romania

romaniaCon il supporto di Y Care Italia l’YMCA in Romania promuove un importante programma per giovani in età scolare attraverso attività di dopo scuola e supporto allo studio limitando così l’abbandono scolastico molto diffuso in Romania.

Attraverso dei centri giovanili si adopera per offrire loro maggiori competenze per divenire risorse attive per la comunità e per incitarli ad una maggiore partecipazione nella vita sociale.

Le attività dell’YMCA in Romania hanno una grande valenza anche in termini di prevenzione alla droga combattendo questa problematica attraverso un programma artistico.